· 

SETTORE TURISTICO | FINANZIAMENTO A FONDO PERDUTO PER OCCUPAZIONE LAVORATORI SVANTAGGIATI

La regione Calabria con il finanziamento PR CALABRIA FESR FSE 2021 – 2027. AZIONE 4.a.1. eroga incentivi a fondo perduto per l’occupazione di lavoratori disoccupati svantaggiati, molto svantaggiati e lavoratori con disabilità nelle imprese che operano nella filiera turistica.

Possono presentare domanda le Imprese operanti nei settori della filiera turistica di cui ai codici ATECO riportati nella documentazione ufficiale del bando e rientranti nei settori:

  • ATTIVITÀ DEI SERVIZI DI ALLOGGIO E DI RISTORAZIONE
  • ATTIVITÀ ARTISTICHE, SPORTIVE, DI INTRATTENIMENTO E DIVERTIMENTO

Tipologia di interventi ammissibili

L’incentivo all’occupazione è concesso per l’assunzione, sia a tempo determinato con una durata non inferiore ai 3 mesi che a tempo indeterminato, di lavoratori disoccupati – svantaggiati, molto svantaggiati e con disabilità, residenti o domiciliati nel territorio della Regione Calabria - che comportino un aumento netto del numero dei dipendenti rispetto alla media dei dodici mesi precedenti la presentazione della domanda.

 

Le spese ammissibili sono i costi salariali.

I costi salariali ammissibili per nuove assunzioni possono far riferimento ad una o più delle seguenti categorie di lavoratori disoccupati:

   a) lavoratore svantaggiato

   b) lavoratore molto svantaggiato

   c) lavoratore con disabilità

 

Entità e forma dell'agevolazione

La dotazione finanziaria disponibile alla data di apertura del secondo sportello è pari a € 6.525.847.

Gli aiuti sono concessi:

  • nel caso di assunzione di lavoratori svantaggiati: l’importo concedibile è pari al 50% dei costi ammissibili
  • nel caso di assunzione di lavoratori con disabilità: l’importo concedibile è pari al 75% dei costi ammissibili.

L’incentivo all’occupazione concedibile non eccede l’importo massimo di € 20.000,00 per impresa.

 

Il presente Avviso prevede la concessione di un incentivo all’occupazione (aiuto) sotto forma di contributo in conto capitale, sulla base di una procedura valutativa a sportello.

 

Scadenza

Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 10:00 del giorno 18/03/2024 e fino ad esaurimento delle risorse

 

 

Le imprese possono presentare una sola domanda di contributo.

Ai fini della fruizione dell’incentivo, per i contratti stipulati in data precedente alla pubblicazione del presente avviso e, comunque in data successiva al 01/04/2023, la domanda di riconoscimento dovrà essere obbligatoriamente presentata a contratto ancora in corso.


Per informazioni e supporto per la presentazione della domanda, compila il form sottostante e un nostro consulente si metterà subito in contatto.

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti