· 

REGIONE CALABRIA: €35 MILIONI FONDO PERDUTO ASSUNZIONI

La Regione Calabria ha stanziato risorse pari a € 35 MILIONI - di cui 15 MILIONI dedicati ai giovani fino a 35 anni di età - per la concessione di CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO, attraverso il sostegno alle imprese per promuovere l’inserimento lavorativo nelle imprese di disoccupati, giovani, lavoratori svantaggiati e molto svantaggiati e lavoratori disabili.

 

DESTINATARI

Possono presentare domanda le imprese, indipendentemente dalla classe dimensionale di appartenenza, che possono anche non disporre di una sede operativa nel territorio calabrese purché la prestazione lavorativa oggetto del contratto sia realizzata prevalentemente nel territorio regionale.

Sono escluse le imprese della pesca e acquacoltura, le imprese agricole, del tabacco e bevande alcoliche distillate, le case da gioco.

È ammessa per ciascuna impresa una sola domanda di contributo.

 

SPESE AMMISSIBILI

Costi salariali lordi:

  • dei 12 mesi successivi all’assunzione per l’assunzione di lavoratori svantaggiati;
  • dei 24 mesi successivi all’assunzione per l’assunzione di lavoratori molto svantaggiati o con disabilità.

L’incentivo all’occupazione è concesso per l’assunzione, a tempo indeterminato, di lavoratori disoccupati - svantaggiati, molto svantaggiati e con disabilità - che comportino un aumento netto del numero dei dipendenti rispetto alla media dei dodici mesi precedenti la presentazione della domanda.

Ove l'assunzione per la quale si richiede il contributo non rappresenti un aumento netto del numero di dipendenti dell'impresa interessata rispetto alla media dei dodici mesi precedenti, il contributo è concedibile in relazione a posti di lavoro resi vacanti in seguito a dimissioni volontarie, invalidità, pensionamento per raggiunti limiti d'età, riduzione volontaria dell'orario di lavoro o licenziamento per giusta causa e non in seguito a licenziamenti per riduzione del personale.

 

Le assunzioni per le quali il contributo è richiesto dovranno essere perfezionate entro 60 giorni dalla data di concessione dell’aiuto.

 

AMMONTARE DEL CONTRIBUTO
Gli aiuti sono concessi nella forma di contributo in conto capitale nella seguente misura:

  • Costi salariali lordi sostenuti nei 12 mesi o 24 mesi successivi alla sottoscrizione del contratto di assunzione
    • 50% per i lavoratori svantaggiati o molto svantaggiati
    • 75% per i lavoratori disabili delle spese ammissibili

 

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

 

La piattaforma per la presentazione delle domande sarà disponibile dalle ore 10:00 del giorno 31/07/2024 e fino ad esaurimento delle risorse


Per informazioni e supporto per la presentazione della domanda, compila il form sottostante e un nostro consulente si metterà subito in contatto.

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti