YES I START UP-PROFESSIONI


SEI UN PROFESSIONISTA ED HAI FINO A 35 ANNI DI ETA'?

 

La Regione Calabria e l’Ente Nazionale Microcredito (ENM), con la collaborazione di ADEPP, hanno stipulato un accordo di collaborazione istituzionale finalizzato alla formazione e all’accompagnamento all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità, dei giovani NEET professionisti (under 35) su tutto il territorio regionale.

 

La finalità del progetto “YES I START UP Professioni Calabria – Formazione per l’Avvio d’Impresa”, è quella di promuovere e sostenere l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità dei giovani professionisti attraverso un’attività formativa, preparatoria e di accompagnamento, finalizzata alla definizione di un’idea di impresa anche per il successivo accesso alla misura 7.2 del PON IOG – Fondo SELFIEmployment o misure analoghe, esplicitamente realizzate dall’ENM.

 

L’azione formativa consentirà al professionista di acquisire le conoscenze di base per la creazione e la gestione di un’attività imprenditoriale ed in particolare per la corretta redazione del business plan anche ai fini della presentazione della domanda di finanziamento.

 

Possono partecipare ai percorsi formativi:

  • professionisti che siano iscritti alle Casse di Previdenza Private e Privatizzate;
  • professionisti che siano Iscritti a ordini o collegi professionali;
  • professionisti non ordinistici;
  • professionisti non ordinistici, titolari di forme di assicurazione per la responsabilità civile per danni arrecati nell'esercizio dell'attività professionale, iscritti ad una associazione professionale inserita, ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n. 4 (disposizioni in materia di professioni non organizzate), nell’elenco delle associazioni professionali che rilasciano l’attestato di qualità dei servizi, pubblicato dal Ministero dello sviluppo economico nel proprio sito internet.

I professionisti dovranno inoltre possedere i seguenti requisiti:

  • età non superiore a 35 anni al momento dell’inizio del percorso;
  • essere titolari di partita IVA in forma individuale;
  • essere iscritti presso il Centro per l’impiego e che sono nelle condizioni di soddisfare quanto previsto dall’articolo 4, comma 15-quater del d.l. n. 4/2019: status disoccupato;
  •  avere la residenza in Regione Calabria;
  •  avere la sede legale o operativa in Regione Calabria;
  •  svolgere esclusivamente un’attività libero professionale.

 

Per tutti i professionisti l’ENM verificherà l’iscrizione al Centro per l’Impiego, necessaria per la partecipazione al percorso formativo. I percorsi formativi e di accompagnamento avranno la durata complessiva di 80 ore ciascuno. Ciascun percorso formativo si articola in due Fasi:

  1. percorso formativo di base della durata di 60 ore, da svolgere in aula e/o in FAD;
  2. percorso di accompagnamento e di assistenza tecnico-specialistica individualizzata della durata di 20 ore da svolgere in aula e/o in FAD. Tale percorso prevede un accompagnamento personalizzato “one to one” finalizzato alla redazione del business plan e può essere svolto per singolo professionista o in piccole aule con un massimo di tre professionisti.

Yes I Start Up Professioni Calabria finanzia piani di investimento inclusi tra 5.000 e 50.000 euro.

Si tratta di finanziamenti agevolati senza interessi, senza garanzie, rimborsabili in 7 anni con rate mensili che partono dopo sei mesi dalla concessione del prestito.

Chi ottiene le agevolazioni deve impegnarsi a realizzare il programma degli investimenti entro 18 mesi dal perfezionamento del provvedimento di ammissione.

 

Ai partecipanti al percorso formativo verranno riconosciuti 9 punti di premialità che concorreranno ai fini della valutazione della richiesta di finanziamento al fondo.