· 

METROLOGIA MELICCHIO SRL


SICUREZZA E PRECISIONE

A Rende Metrologia Melicchio, azienda leader nel centrosud


La metrologia è la scienza che si occupa della misurazione delle grandezze fisiche, con l'obiettivo di stabilire i sistemi di misura scegliendo talune grandezze come fondamentali. 

 

Nello specifico, la metrologia legale si occupa della catena di tracciabilità per ciò che riguarda i consumatori e i produttori, stabilendo criteri per il corretto uso degli strumenti e le procedure di verifica. Per garantire i livelli di accuratezza originari è spesso richiesta la ripetizione periodica del processo di calibrazione. 

Dunque, la metrologia legale certifica l'affidabilità degli strumenti di misura.

 

Tra le aziende che garantiscono tale sicurezza, si inserisce Metrologia Melicchio: unica impresa calabrese accreditata e qualificata, tra le circa trenta del Sud.

 

Metrologia Melicchio nasce nel 2009 da un'idea di Fiorentina Melicchio. In poco tempo, con determinazione, e avvalendosi della collaborazione di un qualificato team di ingegneri calabresi, è tra le aziende leader nella definizione metrica.

 


«Dopo gli studi - racconta Fiorentina Melicchio, amministratore unico - ho deciso di avviare questa attività in un settore nuovo e innovativo in Calabria. Oggi, puntando su qualità e professionalità, siamo tra le aziende leader nel centro sud, per alcuni aspetti gli unici in Calabria. Il mo team è composto da dieci giovani professionisti calabresi che mi aiutano a rendere unica questa azienda».

 

L'azienda è interlocutrice, per i servizi metrologici nel Centro-Sud, della Dekra Italia, nonché socio fondatore di "A.L.P.I. Servizi per la Qualità" con sede a Milano. Metrologia Melicchio è riconosciuta e accreditata dalla CCIAA di Cosenza per la verifica periodica di masse e strumenti per pesare. Inoltre, il laboratorio metrologico è accreditato dalla norma ISO 9001:2008 e può effettuare servizi metrologici all'interno della propria sede o direttamente presso il cliente con un laboratorio di taratura mobile in tutta Italia.

Metrologia Melicchio si è inoltre specializzata nella Verifica di Sicurezza Elettrica nelle Apparecchiature Elettromedicali, fondamentale per la sicurezza sia dei pazienti che degli operatori.

 

Nello specifico, qualsiasi struttura sanitaria che adopera apparecchiature elettromedicali (D.Lgs 81/08), ha il preciso dovere di far verificare, da aziende accreditate, le proprie attrezzature, sia a propria tutela, sia a tutela di operatori sanitari, pazienti, degenti, al fine di evitare il verificarsi di situazioni pericolose che possano causare incidenti/infortuni. La qualità, quindi, assume un ruolo fondamentale in tutte le attività del settore sanitario ed è un fattore chiave per il successo dei servizi nei diversi settori.

 

Misurare significa sapere. Metrologia Melicchio offre quella qualità assoluta, oggi imprescindibile.