Sicurezza sul lavoro


Tutte le imprese con sedi localizzate sul territorio italiano e con almeno un lavoratore, devono attuare alcuni adempimenti minimi per essere in regola con la normativa attualmente vigente in Salute e Sicurezza sul Lavoro, ossia il D.Lgs. 81/08 e successive modifiche ed integrazioni.

 

Per essere in regola, i principali adempimenti che devono rispettare tutti i datori di lavoro esercenti qualsiasi tipo di attività (ad eccezione di particolari casi) sono i seguenti:

  1. Redigere il documento di valutazione dei rischi (DVR);
  2. Nominare il responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP);
  3. Nominare il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS);
  4. Nominare gli addetti alla gestione delle emergenze antincendio e primo soccorso;
  5. Erogare un corso di formazione a tutti i lavoratori il cui programma varia in base ai rischi realmente presenti in azienda,
  6. Nominare il medico competente.

Le aziende che non risulteranno essere in regola a seguito di controlli da parte degli organi di vigilanza, potranno subire sanzioni penali.

 

Non correre questo rischio... rivolgiti a noi per richiedere una Valutazione Gratuita!

Gli Associati di FederTerziario, iscritti a FondItalia, potranno usufruire GRATUITAMENTE della formazione per i propri dipendenti.

Compila il form sottostante e un nostro consulente ti contatterà... la richiesta non comporta nessun vincolo. 

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti