· 

AIUTI E CONTRIBUTI PUBBLICI

Ai sensi della L. 124/2017 - commi da 125 a 129, i soggetti iscritti al Registro delle Imprese devono pubblicare sul proprio sito aziendale entro e non oltre il 30 giugno 2021, l’elenco dettagliato degli aiuti e dei contributi pubblici fruiti nel corso del 2020. I soggetti che non sono dotati di un proprio sito internet potranno adempiere a tale onere provvedendo alla pubblicazione sul sito internet delle associazioni di categoria alle quali aderiscono.

 

I soggetti obbligati a rispettare tale onere sono:

        Società di capitali (SPA, SRL, SAPA);
        Società di persone (SNC, SAS);
        Ditte individuali esercenti attività di impresa, qualunque sia il regime contabile di appartenenza;
        Società cooperative, comprese le cooperative sociali.

 

L’obbligo di pubblicazione riguarda i contributi e gli aiuti, di importo complessivo superiore a 10.000 euro, erogati dalle seguenti amministrazioni pubbliche:

        Stato;

        Enti locali: Regioni, Provincie, Comuni, Comunità montane e loro consorzi/associazioni;

        Istituzioni universitarie;

        Istituti autonomi case popolari;

        Camere di Commercio, industria, artigianato e agricoltura e loro associazioni;

        Enti pubblici non economici, nazionali, regionali e locali;

        Amministrazioni e le aziende del Servizio Sanitario Nazionale (incluse le ASL);

        Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni (ARAN);

        Agenzie fiscali;

        Società a controllo pubblico (secondo parte della dottrina).

 

Sono soggetti all’obbligo i seguenti vantaggi:

        sovvenzioni;

        sussidi;

        contributi (inclusi i contributi in conto capitale, conto esercizio e/o conto interessi);

        vantaggi (incluse, ad esempio, le garanzie pubbliche su finanziamenti ricevuti, nonché, l’utilizzo di beni pubblici a condizioni di vantaggio rispetto ai prezzi di mercato).

 

Le imprese che hanno ricevuto aiuti di Stato e aiuti de Minimis, soggetti all’obbligo di pubblicazione nel “Registro nazionale degli aiuti di Stato” di cui all’articolo 52 L. 234/2012, possono adempiere agli obblighi pubblicitari previsti dalla norma, semplicemente indicando sul proprio sito internet ovvero su quello dell’associazione di categoria di appartenenza l’esistenza di tali aiuti.

 

SANZIONI

La norma prevede, a carico di coloro che violano l’obbligo di pubblicazione:

        la sanzione amministrativa pecuniaria pari “all’uno per cento degli importi ricevuti con un importo minimo di 2.000 euro”;

        la sanzione accessoria di adempiere all’obbligo di pubblicazione.

 

Qualora il trasgressore non proceda alla pubblicazione ed al pagamento della sanzione pecuniaria entro novanta giorni dalla contestazione, scatterà la sanzione aggiuntiva che consiste nella restituzione integrale dei contributi e degli aiuti ricevuti.

 

FederTerziario, al fine di permettere alle imprese associate di adempiere alle disposizioni in oggetto, ha realizzato una sezione sul sito Federterziario.it dedicata alle aziende che vorranno provvedere alla pubblicazione degli Aiuti e dei contributi pubblici.

 

Di seguito potrete scaricare la scheda che dovrà essere compilata dal Legale Rappresentante dell’azienda, contenente le informazioni di cui alla norma in oggetto. La stessa dovrà essere corredata dall’informativa sulla privacy, debitamente sottoscritta, nonché da un documento di identità del soggetto firmatario.

 

Il documento dovrà essere inviato per mezzo email all’indirizzo: info@federterziariocosenza.it che verificherà se l’azienda risulta associata e successivamente provvederà ad inviare il tutto a FederTerziario Nazionale per la pubblicazione sul portale.

Download
RICHIESTA-PUBBLICAZIONE-AIUTI_CONTRIBUTI
Documento Microsoft Word 321.5 KB

(Fonte FederTerziario Nazionale)