· 

DIMISSIONI VOLONTARIE

Le dimissioni volontarie rappresentano l’atto formale mediante il quale una parte (il lavoratore) comunica all’altra parte (il datore di lavoro) la volontà unilaterale di rescindere il contratto di lavoro che li lega.

Il lavoratore ha pieno diritto di recedere dal rapporto giuridico che lo unisce al proprio datore di lavoro purché lo faccia rispettando i termini di preavviso. Il preavviso per le dimissioni volontarie ammonta a un numero di giornate lavorative stabilite dal contratto collettivo nazionale o, in alternativa, da quello individualmente stipulato.

L’obbligo di dimissioni telematiche è entrato in vigore dal 12 marzo 2016 è stato approvato per contrastare il fenomeno delle cosiddette “dimissioni in bianco” che penalizzavano in particolar modo alcune categorie più sensibili di lavoratori e lavoratrici.

Come stabilito dal decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 151 (decreto attuativo del “Jobs Act”), il lavoratore deve comunicare le proprie dimissioni o la risoluzione consensuale del rapporto lavorativo “esclusivamente con modalità telematiche”.  

Sarà comunque necessario specificare la data di decorrenza delle dimissioni che corrisponde al giorno successivo dell’ultimo giorno di lavoro.

REVOCA DELLE DIMISSIONI TELEMATICHE

La trasmissione di dimissioni volontarie può essere revocata fino al compimento del settimo giorno successivo all’inserimento. La modalità di revoca è la stessa utilizzata per l’invio.

Decorsi 7 giorni dalla revoca delle dimissioni volontarie, potrà quindi essere inviata una nuova comunicazione di dimissioni per lo stesso rapporto di lavoro, questa volta non revocabile.

I nostri uffici sono a tua disposizione per erogarti questo servizio.


Download
Lista_documenti_dimissioni volontarie.pd
Documento Adobe Acrobat 187.4 KB