· 

FIRMA DIGITALE


COS'È LA FIRMA DIGITALE? E LA FIRMA DIGITALE REMOTA?

Equivalgono alla tradizionale firma autografa apposta su carta, ed entrambe le tipologie di firma sono accomunate dalle stesse caratteristiche:

  • Validità legale: Il documento firmato digitalmente acquisisce pieno valore legale;
  • Autenticità: L'identità del sottoscrittore è garantita;
  • Integrità: L'inalterabilità del documento sottoscritto è assicurata;
  • Non ripudio: Il documento firmato non può essere disconosciuto dal firmatario.

 

COME UTILIZZARLA?

I kit di Firma Digitale sono dispositivi composti da un lettore (USB o da tavolo) e da una Smart Card, dove all’interno di quest’ultima vengono rilasciati due certificati:

  • il certificato di Firma qualificata che identifica il titolare e grazie al quale è possibile firmare documenti a valore legale;
  • il certificato di autenticazione CNS (Carta Nazionale dei Servizi) che permette al titolare di accedere ai servizi online offerti dalla Pubblica Amministrazione.

CHE DOCUMENTI SI POSSONO FIRMARE?

Qualsiasi documento elettronico può essere sottoscritto digitalmente, come ad esempio fatture, documenti di bilancio, comunicazioni alle PA, visure camerali, contratti, ordini di acquisto e molti altri, nei formati pdf, word, excel, xml.

Le modalità di firma più comuni sono:

CAdES – p7m: Questa modalità consente di firmare qualsiasi tipo di documento (file di testo, fogli di calcolo, file immagine);

 

PAdES – pdf: Consente di firmare unicamente documenti in formato .pdf, è conforme alla Normativa Europea e compatibile con tutti i comuni reader disponibili per questo formato. Il documento firmato mantiene il nome originale.

 

RILASCIO E RICONOSCIMENTO A DISTANZA

Il rilascio delle firme digitali a distanza è di supporto al tradizionale rilascio standard effettuato presso i nostri uffici, pertanto si può richiedere restando comodamente a casa.

Per poterlo richiedere basta disporre di:

  • smartphone/tablet o di un personal computer/notebook;
  • documenti di riconoscimento (tessera sanitaria e carta d’identità);
  • indirizzo email;
  • numero di cellulare.

 

Il riconoscimento verrà effettuato attraverso una webcam da un nostro operatore e successivamente all’attivazione il dispositivo potrà essere ritirato da terzi tramite delega o sarà spedito direttamente all’indirizzo richiesto entro 24 ore dal momento del rilascio.

 


Richiedi appuntamento per rilascio Firma Digitale... compila i campi del form sottostante

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti