La Regione Calabria, in preinformativa ha pubblicato il bando Attiva Calabria.
Il bando promuove l’inserimento e il reinserimento nel mercato del lavoro di soggetti svantaggiati over 35 anni disoccupati e inoccupati.
CHI PUO’ PARTECIPARE?
Per poter partecipare bisogna avere i seguenti requisiti:
- Essere cittadini italiani o cittadini comunitari o cittadini non comunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno.
- Essere residenti o domiciliati in Calabria.
- Avere compiuto i 35 anni o avere un’età superiore ai 35 anni.
- Essere disoccupati o inoccupati al momento della presa in carico e per tutta la durata dell’intervento.
- Essere regolarmente iscritti ai Centri per l’Impiego del territorio e aver sottoscritto il Patto di Servizio Personalizzato presso un CPI della Calabria.
Non possono partecipare le persone già impegnate in percorsi di politica attiva del lavoro o di formazione finanziati dalla Regione Calabria o da altro soggetto pubblico, come ad esempio: corsi di formazione, tirocini extracurricolari e altre misure di accompagnamento al lavoro.
VANTAGGI
Il presente bando dà l'opportunità di svolgere:
- Tirocinio extracurriculare di durata massima di 6 mesi e una durata settimanale minima di 20 ore e massima di 30 ore;
- L’indennità di partecipazione è pari a € 750,00 lordi mensili finanziati dalla Regione Calabria.
Tra il tirocinante e il titolare dell'impresa ospitante non deve sussistere rapporto di parentela o affinità entro il secondo grado;
Non sono ammessi tirocini attivati presso le pubbliche amministrazioni;
Non è possibile attivare servizi identici (es: tirocini con lo stesso soggetto ospitante e per il medesimo profilo formativo) a quelli di cui si è già usufruito nel precedente percorso di Dote Lavoro e inclusione attiva.
DOMANDA
Le domande da parte dei destinatari, devono essere presentate esclusivamente tramite soggetti accreditati a Servizi per il Lavoro come FederTerziario Cosenza.
Se interessati, vi invitiamo a compilare il form sottostante così da assicurarvi il posto nelle nostre graduatorie ed essere contatti subito all’attivazione del bando.