L’EVOLUZIONE DI UN’IMPRESA DI
FAMIGLIA
CHE PUNTA SULL’INNOVAZIONE
Gli esperti di Federterziario fondamentali per lo sviluppo delle idee d'impresa
Riccardo Carà, 27 anni, cosentino, cresciuto nell’azienda di famiglia, è uno di quei lavoratori che resiste alla crisi dettata dalla pandemia e si reinventa il futuro con la realizzazione di un proprio punto vendita. Elena De Luca, campana, 25 anni, moglie di Riccardo, cura i social e gli acquisti online. È questo l’identikit di una giovane coppia di imprenditori che con umiltà, resilienza e caparbietà hanno investito su loro stessi e messo in piedi la loro attività. «Sono cresciuto nei negozi di biancheria – racconta Riccardo Carà – e già da bambino servivo i clienti. Lo vedevo fare ai miei familiari e sentivo che dovevo farlo anch’io. Poi sono diventato adulto e, col passare del tempo, anche la passione per il commercio è cresciuta. Così ho deciso di intraprendere insieme a mia moglie, ancora nello stesso settore, un nuovo percorso».
La famiglia Carà è nel commercio della biancheria sin dal 1962 e per il giovane Riccardo è stata una vera e propria scuola di formazione. Da piccolo ha imparato a distinguere i tessuti, a destreggiarsi tra le migliori marche da offrire ai clienti rispondendo con garbo e competenza alle loro esigenze e, soprattutto, ha imparato a far quadrare i conti dell’attività. Una gavetta vecchio stile, basata sull’osservazione e sull’esempio dei più grandi. «Con mia moglie, avevamo già deciso di aprire un nuovo punto vendita – aggiunge Riccardo – puntando su una metodologia di lavoro diverso rispetto ai normali standard. Poi purtroppo il Covid ci ha bloccati, ma non ci siamo persi d’animo e mia moglie ha iniziato a incrementare le vendite online sfruttando i social. All'inizio non è stato semplice, poi però sono iniziati ad arrivare i primi ordini e i sacrifici sono stati pian piano ripagati.
Oggi registriamo un soddisfacente numero di vendite giornaliere on-line e non solo in Italia, ma anche dal resto d’Europa, in particolare Belgio, Romania, Germania e Inghilterra. Di certo tutto ciò non sarebbe stato possibile senza la nostra passione e voglia di riscatto, ma fondamentale è stato il supporto del team di Federterziario. Rivolgerci a degli esperti è stato fondamentale perché ci hanno curato con attenzione e seguito negli investimenti favorendo così per noi la possibilità di ingrandire e differenziare la nostra attività commerciale senza compromettere eccessivamente le nostre finanze. Oggi, grazie a Federterziario, abbiamo aperto un nuovo punto vendita di circa 300 metri quadri a Cosenza, e poi una piccola logistica di 90 metri quadri da dove ogni giorno partono le spedizioni degli ordini online».
Le competenze degli esperti che fanno parte del sistema Federterziario sono fondamentali per lo sviluppo delle idee d'impresa. Il team diventa un vero e proprio tutor per l’imprenditore con il quale viene definito il percorso di crescita individuale e personalizzato che prende avvio con consulenze specialistiche e accompagna sin da subito l’aspirante imprenditore: dallo sviluppo dell’idea all’analisi della sua fattibilità e validazione. Si tratta, quindi, di un percorso di sostegno che aiuta a cogliere le migliori opportunità di finanziamento per l’avvio dell’impresa e l’ingresso sul mercato.
La rete di Federterziario che supporta il progetto permette di attivare, di volta in volta e secondo necessità, attività di mentoring, formazione personalizzata, ma anche occasioni di networking con altre startup.
La finalità è assicurare ai giovani destinatari servizi integrati e mirati per sostenere lo sviluppo e il perfezionamento delle proprie attitudini imprenditoriali e le relative capacità/conoscenze, favorendo la futura costituzione di impresa o l’avvio di attività di lavoro autonomo, anche attraverso la concessione di finanziamenti agevolati pubblici e privati.