· 

LE DELIZIE DI MARIE


 

LE DELIZIE DI MARIE DIVENTANO REALTÀ

GRAZIE AL SUPPORTO DI FEDERTERZIARIO COSENZA

Il segreto è la filiera cortissima


La possibilità di trasformare la propria materia prima in un prodotto finito: è questa la filosofia che contraddistingue Le Delizie di Marie. Un progetto che prevede una massima filiera corta, dalla produzione dei prodotti agricoli dell’azienda di famiglia alla trasformazione in conserve e confetture. Un prodotto non a chilometro zero, bensì a metro zero! Le mani che convertono i prodotti in piccoli barattoli di prelibatezze sono di Marie Elene Carnevale.

«Gli ortaggi che io trasformo – ha raccontato Marie Elene – sono prodotti a meno di 100 metri da me e vengono trasformati nella stessa giornata in cui vengono raccolti. Questo, oltre all’utilizzo di pochissimi altri ingredienti e tutti rigorosamente selezionati alla fonte, mi consente di offrire conserve di altissima qualità. L’utente finale è chi mangia in maniera genuina, attento ai particolari e io offro loro tutto il mio impegno per garantire un prodotto di ottima qualità e ricercatezza». L’idea innovativa, individuata con il team di esperti di Federterziario che ha supportato Marie Elene, è di aver pensato di trasformare anche piccole quantità di materia prima al fine di ottenere confetture e passate di eccellenza, salvaguardano le caratteristiche organolettiche delle materie prime. L’azienda nasce nella zona di Torano Castello, territorio del Fico Dottato di Cosenza, prodotto di eccellenza, a denominazione di origine protetta (Dop), dal sapore dolcissimo, con polpa morbida.

Le verdure, gli alberi da frutto e gli ortaggi sono figli del terroir di coltivazione: della sua composizione, del microclima e dell’esposizione. Il prodotto finale è stagionale, sostenibile e di qualità, trasformato seguendo le ricette della tradizione calabrese, conservate nella memoria popolare di questi luoghi e tramandati di generazione in generazione. «Il supporto di Federterziario – ha poi aggiunto Marie Elene – è stato per me fondamentale, perché sono stata guidata nell’identificazione della tipologia di azienda da avviare e seguita nell’apertura delle linee di credito per rendere effettiva la realizzazione del mio progetto. Dunque un aiuto concreto, senza il quale, molto probabilmente, mi sarei arenata, soffocata dai complessi iter burocratici, ostici ai non addetti del settore».

 

 

 


I linguaggi finanziari e gli arzigogolati iter burocratici, spesso, sono un ostacolo per chi vuole mettersi in proprio e investire nell’avvio di un’azienda. Una delle maggiori sfide, infatti, che le aziende si trovano ad affrontare oggi è il reperimento di liquidità e la dimestichezza nell’ambito finanziario. Per questo diventa necessario affidarsi a figure professionali esperte. Federterziario guida le imprese attraverso la fitta rete della finanza agevolata, uno strumento che permette alle aziende di accedere a nuovi fondi grazie a bandi e diversi interventi che favoriscono l’espansione dell’impresa stessa. Una squadra di professionisti competenti che si impegna quotidianamente, con trasparenza e onestà, ad aiutare le aziende ad individuare le migliori opportunità di crescita e sviluppo. «Il prossimo passo – ha poi concluso Marie Elene – è la promozione e la divulgazione dei miei prodotti attraverso i social e sui mercati internazionali. Sono certa che con il sostegno di Federterziario riuscirò a portare a termine il mio progetto imprenditoriale».