· 

COSTI CHILOMETRICI: NUOVE TABELLE ACI PER AUTO E MOTO

Con comunicato dell’Agenzia delle Entrate, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 28 dicembre 2021, sono state rese note le tabelle nazionali elaborate dall’ACI, relative ai costi chilometrici di esercizio delle autovetture e dei motocicli, necessarie ai fini della determinazione del compenso in natura per i veicoli concessi in uso promiscuo ai dipendenti.

 

Sono state pubblicate nella Gazzetta Ufficiale n. 307 del 28 dicembre 2021, le tabelle nazionali dei costi chilometrici di esercizio di autovetture e motocicli elaborate dall'ACI.

 

Le tabelle elaborate dall’ACI, che devono essere pubblicate entro il 31 dicembre di ogni anno, sono necessarie per la determinazione dei fringe benefits, ossia le retribuzioni in natura derivanti dalla concessione in uso ai dipendenti dei veicoli aziendali che vengono destinati ad uso promiscuo per esigenze di lavoro e per esigenze private.

 

In base a quanto stabilito dal TUIR, nell’ipotesi di concessione di autovetture in uso promiscuo ai lavoratori dipendenti, il benefit deve essere valorizzato assumendo un valore convenzionale pari al 30% dell’importo corrispondente ad una percorrenza di 15.000 chilometri, tendendo in considerazione, come base di calcolo, i costi chilometrici elaborati dall’ACI.


Download
Gazzetta_FringeBenefit.pdf
Documento Adobe Acrobat 3.0 MB