· 

COMUNICARE ALL'INAIL NOMINATIVO RLS

Tutte le aziende/professionisti con almeno un dipendente, entro il prossimo 31 Marzo devono comunicare telematicamente all’Inail i nominativi dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, come previsto dal D.Lgs. n.81/2008 (Testo Unico sicurezza lavoro).

 

L’obbligo scatta nel caso di nuova nomina o nuova designazione. Non c’è bisogno di effettuare la comunicazione se, alla scadenza del triennio, il rappresentante dei lavoratori uscente non si dimette dall’incarico.

 

Il termine per procedere alla comunicazione delle modifiche intervenute è fissato per il 31 marzo (dell’anno seguente a quello in cui c’è stata la modifica), data entro cui deve essere “fotografata” la situazione esistente al 31 dicembre dell’anno prima.

 

La trasmissione può essere effettuata direttamente dal datore di lavoro attraverso il portale Inail, oppure tramite il proprio consulente del lavoro. A tale trasmissione, oltre al nominativo del RLS andrà allegato anche il verbale di elezione (se i lavoratori sono più di uno) oppure l’accettazione dell’incarico (in caso di un solo dipendente).

 

Si invitano pertanto tutti gli associati ad effettuare gli adempimenti sopra riportati, per evitare eventuali sanzioni.