· 

PERCORSI FORMATIVI PER LE ASSUNZIONI IN APPRENDISTATO

Per saperne di più contattaci senza impegno

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

L’apprendistato è un contratto di lavoro a tempo indeterminato destinato ai giovani lavoratori e prevede una formazione obbligatoria per lo sviluppo professionale e per l’acquisizione delle competenze di base e trasversali per l’apprendista, così da affrontare con consapevolezza la propria crescita professionale.

 

La normativa in materia è oggi integralmente racchiusa negli articoli da 41 a 47 del decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81.

 

In caso di inadempimento nell’ erogazione della formazione, il datore di lavoro potrà essere sanzionato con l’ingiunzione di pagamento dei contributi in misura piena e maggiorati del 100%, producendo la trasformazione, fin dall’inizio, del rapporto di apprendistato in rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato.

 

I percorsi formativi per le assunzioni in apprendistato professionalizzante possono essere:

  • FORMAZIONE DI BASE E TRASVERSALE in base al titolo di studio dell’apprendista. Deve essere impartita da tutor con una professionalità idonea e può essere erogata tramite servizio pubblico (centro impiego), oppure a carico dell’azienda.
  • FORMAZIONE TECNICO-PROFESSIONALE esclusivamente di responsabilità aziendale, la cui durata e i contenuti sono disciplinati dalla contrattazione collettiva di riferimento o da accordi interconfederali e che deve essere indicata nel piano formativo individuale dell’apprendista. Si tratta di veri e propri corsi di formazione professionalizzanti in grado di rendere autonomi nelle proprie mansioni gli apprendisti assunti in azienda.

Conclusa la formazione il datore di lavoro potrà scegliere se proseguire il rapporto di lavoro con un contratto a tempo indeterminato oppure se ricorrere ancora un anno dei benefici contributivi di questa tipologia contrattuale. Diversamente il rapporto di lavoro salvo rispetto dei termini di preavviso stabiliti dal CCNL di riferimento, può essere risolto.

 

La durata dei corsi si divide in:

  • 40 ore di formazione per apprendisti in possesso di laurea (MODULO BASE);
  • 80 ore di formazione per apprendisti in possesso di diploma di scuola media superiore o qualifica professionale (MODULO BASE + MODULO INTERMEDIO);
  • 120 ore di formazione per apprendisti in possesso della licenza media (MODULO BASE + MODULO INTERMEDIO + MODULO AVANZATO).