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INCENTIVO A "FONDO PERDUTO" PER LE IMPRESE

Cultura Crea Plus, promosso dal Ministero della cultura (Mic) e gestito da Invitalia, è l’incentivo per le imprese colpite dall’emergenza Covid-19 che operano nel settore culturale, creativo e turistico.

 

BENEFICIARI E REQUISITI

Possono presentare domanda di ammissione le micro, piccole e medie imprese e i soggetti del terzo settore (onlus, imprese sociali, associazioni di promozione sociale) che abbiano i seguenti requisiti:

a) essere attive alla data del 1° gennaio 2020;

b) svolgere al 31 dicembre 2020 regolarmente attività economica rientrante nell’elenco dei codici Ateco ammessi (vedi allegati);

c) essere regolarmente costituite in forma societaria ed iscritte nel Registro delle imprese, per le forme giuridiche per le quali sono previsti tali adempimenti;

d) essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti civili, non essere in liquidazione volontaria e non essere sottoposte a procedure concorsuali;

e) non rientrare tra le imprese che hanno ricevuto e, successivamente, non rimborsato o depositato in un conto bloccato, gli aiuti individuati quali illegali o incompatibili dalla Commissione europea;

f) trovarsi in regola con le disposizioni vigenti in materia di normativa edilizia e urbanistica, del lavoro, della prevenzione degli infortuni e della salvaguardia dell’ambiente ed essere in regola con gli obblighi contributivi;

g) aver restituito agevolazioni godute per le quali è stato disposto dal Ministero un ordine di recupero;

h) non trovarsi in condizioni tali da risultare impresa in difficoltà così come individuata nel Regolamento GBER;

i) avere unità locale in una delle Regioni ed essere regolarmente registrata presso la competente CCIAA; le imprese costituite da più di 36 mesi ed i soggetti del terzo settore devono avere unità locale nei Comuni di cui all’allegato 4;

j) abbiano subito un impatto negativo sul fatturato (anno 2020) documentato da apposita dichiarazione sostitutiva di atto notorio.

 

N.B. Non possono presentare domanda le imprese che hanno già beneficiato del contributo al precedente sportello.

 

AGEVOLAZIONI PREVISTE

L’incentivo consiste in un contributo a fondo perduto a copertura delle spese di capitale circolante nella misura massima di 25.000 euro, necessario per il riavvio e il sostegno alle imprese.

 

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili alle agevolazioni le seguenti spese di capitale circolante, al netto dell’IVA, sostenute successivamente al 23 luglio 2020 e rendicontati entro 180 giorni dalla data di sottoscrizione del provvedimento di concessione alle agevolazioni:

a) materie prime, materiali di consumo, semilavorati e prodotti finiti utilizzati nel ciclo produttivo caratteristico dell’impresa;

b) utenze fornite su immobili, strumentali allo svolgimento dell’attività;

c) canoni di locazione relativi ad immobili destinati allo svolgimento dell’attività;

d) prestazioni di servizi e prestazioni professionali connesse all’attività produttiva del soggetto beneficiario;

e) costo del lavoro dipendente, con esclusione dei contratti di tirocinio e stage, che non benefici di alcun’altra agevolazione, anche indiretta, o a percezione successiva, dedicato all’attività presso l’unità locale destinataria dell’aiuto post emergenza sanitaria Covid-19. Il costo del lavoro è determinato sulla base del costo aziendale annuo complessivo per risorsa e delle ore di lavoro;

f) spese per garanzie fornite da una banca, da una società di assicurazione o da altri istituti finanziari, per esigenze connesse alle attività dell’impresa;

g) spese per l'apertura del conto corrente bancario dedicato alle spese richieste.

 

SONO ESCLUSE

Sono escluse dal bando le ditte individuali. 

 

PRESENTAZIONE DOMANDA

Lo sportello sarà aperto a partire dalle ore 10:00 del 7 novembre 2022.

 

ELENCO DOCUMENTI RICHIESTI

  • Atto costitutivo e statuto;
  • Documento di identità legale rappresentante;
  • Visura camerale;
  • Bilancio 2019 e Bilancio 2020 con relative ricevute di deposito;
  • Schema riepilogativo dei dati economici/patrimoniali a consuntivo relativo all’anno 2021;
  • Indicazione della dimensione aziendale;
  • Fatture delle spese già sostenute o preventivi/indicazione delle spese da sostenere che si vogliono inserire in domanda;
  • Credenziali Spid legale rappresentante;
  • Firma digitale.

 


Codici Ateco

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