· 

AVVISO PUBBLICO COMPETITIVITÀ MERCATI ESTERI E DIGITALI

La Regione Calabria ha pubblicato in pre-informazione un Avviso relativo alla competitività delle imprese calabresi, attraverso il sostegno a processi di digitalizzazione.

 

Ecco i dettagli:

OBIETTIVO

Sostenere e sviluppare programmi di intervento a favore delle imprese e del tessuto produttivo del territorio, per sostenere gli investimenti che favoriscano processi di innovazione, digitalizzazione e internazionalizzazione attraverso l’acquisizione di servizi reali per il rafforzamento, la riorganizzazione e ristrutturazione aziendale.

 

BENEFICIARI

Tutte le PMI, ad esclusione delle imprese operanti nel settore della pesca e acquacoltura, produzione agricola, siderurgia, trasporti e distribuzione di energia, che abbiano una sede operativa nel territorio della Regione Calabria.

 

PROGETTI AMMISSIBILI

Azioni di promozione sui mercati target con l'utilizzo di strumenti di digital e social media marketing (1):

1) predisposizione di cataloghi digitali, traduzione dei contenuti, shooting fotografico, web design, content strategy;

2) azioni di potenziamento della SEO (Search Engine Optimization) effettuate su contenuti di un sito web volte all’indicizzazione e ottimizzazione degli stessi al fine di migliorare la visibilità e il posizionamento nelle pagine di risposta dei motori di ricerca web;

3) attività di web marketing (SEM Search Engine Marketing) finalizzate a portare traffico mirato verso un sito web; campagne di promozione digitale, presenza canali social.

4) Web, Social e Mobile marketing: attività di marketing basate sul web, sull’uso dei social e dei dispositivi mobili collegati ad internet.

 

E-commerce (2):

1) Realizzazione e/o implementazione di siti di e-commerce su piattaforme software CMS (Content Management System): software che consentono la creazione e gestione, attraverso interfacce semplici e intuitive, di tutte le funzionalità legate alla produzione di contenuti di siti web; acquisizione ed utilizzo di forme di smart payment.

2) Accesso a piattaforme internazionali on-line per la promozione all’estero in modalità business to business o business to consumer, su portali di e-commerce, di retailer, di marketplace o espansione su nuovi mercati/funzionalità per piattaforme internazionali on line già presidiate.

 

Consulenza di un TEM o D-TEM (3):

1) ideazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per amplificare la presenza online adatte al settore di competenza con specifico riferimento al portafoglio prodotti, ai mercati di destinazione, domestico e/o internazionale;

2) servizi di consulenza per lo sviluppo di processi organizzativi e di capitale umano;

3) consulenza per la verifica e analisi del posizionamento online, studio di mercato e valutazione dei competitor;

4) analisi di fattibilità del progetto, con particolare riferimento alle esigenze di adeguamento amministrativo, organizzativo, formativo, logistico, di acquisizione di strumenti e servizi

 

SPESE AMMISSIBILI

- Attrezzature hardware nuove di fabbrica;

- Costi di investimento immateriali: licenze, know how o altre forme di proprietà intellettuale;

- Spese per consulenza in misura non superiore al 30% dei costi totali ammissibili.

 

I fornitori devono aver maturato almeno 3 anni di attività nel settore di consulenza e il valore delle consulenze prestate deve essere almeno pari a 3 volte il costo del servizio richiesto.

 

SOGLIA DI INVESTIMENTO

Il costo totale ammissibile del progetto non deve essere inferiore al € 10.000,00.

L’aiuto concedibile non eccede l'importo massimo di:

- € 35.000,00 per le attività di marketing ed e-commerce (1;2)

- 15.000 per le attività di acquisizione di consulenze (3).

 

CONTRIBUTO RICHIEDIBILE

Per le spese relative all’acquisto di hardware e licenze e per la realizzazione di e-commerce è riconosciuto un contributo a fondo perduto pari al 60% per le piccole imprese e al 50% per le medie imprese;

Per le spese relative all’attività di consulenza di un TEM o D-TEM è riconosciuto un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ritenute ammissibili.

 

MODALITA’ DI VALUTAZIONE

La procedura di valutazione sarà effettuata a sportello sulla base dell’ordine cronologico dell’invio della domanda.