· 

RINGRAZIAMO LA PRESIDENTE ROSARIA SUCCURRO PER AVERCI OSPITATO

Ieri mercoledì 12 aprile il nostro Presidente Luca Lucia, insieme al Vice Presidente del Consorzio Prodotti Qualità Calabria Francesco Gualtieri, hanno partecipato all’incontro organizzato dalla Provincia di Cosenza, in occasione dell’arrivo della Presidente del Kosovo Vjosa Osmani Sadriu.

(Fonte sito Provincia di Cosenza)

 

ROSARIA SUCCURRO HA RICEVUTO LA PRESIDENTE DEL KOSOVO, VJOSA OSMANI SADRIU

Per la Presidente della Provincia si è trattato di «un'occasione preziosa per consolidare i legami di amicizia e di scambio»


«Un’occasione preziosa per consolidare i legami di amicizia e di scambio fra i nostri popoli e realizzare forti sinergie ed iniziative comuni nel turismo, ambiente, cultura, enogastronomia, formazione».

In queste parole della Presidente Succurro è racchiuso il senso di un incontro importante, che ha avuto inizio con un colloquio riservato fra le due Presidenti, con Rosaria Succurro che ha presentato a Vjosa Osmani Sadriu la provincia di Cosenza con i suoi centocinquanta comuni, la sua storia, il suo Santo Patrono San Francesco di Paola e il filosofo Gioacchino da Fiore che si lega alla Città di San Giovanni in Fiore della quale è Sindaco in carica.

 

La Presidente del Kosovo ha sottolineato, di contro, che il suo Paese è la Repubblica più giovane d’Europa ed è pronta ad accogliere investitori da tutto il mondo, iniziando proprio dalla Calabria. Su questo punto, Rosaria Succurro ha ribadito la piena disponibilità istituzionale e commerciale della Provincia di Cosenza a interagire per scambi proficui.

 

Al termine del colloquio privato, l’incontro con i sindaci dei Comuni arbëreshë nella splendida cornice della Sala delle Adunanze del Consiglio Provinciale che hanno salutato la Presidente kosovara con un lungo e caloroso applauso.

 

La Presidente Succurro ha evidenziato che Cosenza, con i suoi ventuno comuni arbëreshë, è la provincia italiana con più rappresentanza albanese e che, in ragione di ciò, «la presenza qui della Presidente Vjosa Osmani Sadriu non può che rafforzare il sentimento vivo della fratellanza e dell’amicizia fra i due popoli che sarà suggellato a breve proprio in Kosovo, nel Comune di Peje dove mi recherò a brevissimo per siglare un vero e proprio patto di collaborazione».

 

Tutti i Sindaci presenti, in maniera corale e unanime, hanno ringraziato la Presidente Succurro per avere organizzato questo incontro importante, che valorizza la provincia di Cosenza, le comunità albanofone e soprattutto rafforza il legame con il Kosovo.

 

 

La Presidente del Kosovo ha infine ringraziato la Presidente Succurro per la calorosa accoglienza e per aver consentito «l’incontro di oggi con gli albanesi di Calabria che rappresentano una parte importante della nostra stessa identità. Sono convinta – ha concluso Vjosa Osmani Sadriu – che esistono grandi possibilità di sviluppo commerciale e di fratellanza fra le nostre comunità».

(Fonte sito Provincia di Cosenza)