Diventa un esperto della comunicazione interculturale.
Il corso di Mediatore Culturale ti forma per diventare un professionista qualificato così da favorire il dialogo tra persone appartenenti a culture diverse.
Compila il form e verrai contattato da un nostro consulente
Il Mediatore culturale è un esperto della comunicazione che mira a facilitare il collegamento tra persone appartenenti a culture diverse, così da favorire l’integrazione sociale e lavorativa dei cittadini stranieri.
Inoltre ha il duplice compito di facilitare l’accesso dell’utente straniero ai servizi, sia pubblici sia privati, presenti sul territorio e di sostenere gli operatori dei servizi, per renderli più consapevoli in merito a logiche, codici comportamentali, abitudini e norme a cui l’utente straniero fa riferimento.
Queste competenze, infatti, faranno in modo di facilitare l’integrazione sul territorio superando barriere linguistiche e culturali.
CONTENUTI
- I corsi sono volti ad assicurare l'acquisizione delle conoscenze e delle competenze riguardanti:
- la normativa sull'immigrazione (nazionale e regionale);
- i diritti e doveri delle persone migranti, a qualsiasi titolo;
- i rapporti con le istituzioni e i servizi del territorio (contesto normativo e organizzazione dei servizi sociali, sanitari, della formazione, istruzione, lavoro, abitativi);
- le capacità relazionali e di risoluzione di conflitti;
- teorie e tecniche per la mediazione interculturale e la comunicazione interculturale;
- l’approccio alle situazioni vulnerabili (in particolare vittime di tortura, di tratta e di violenza di genere);
- etica del lavoro (tutela della riservatezza).
SEDE E DURATA
Il corso inizierà il 15 Maggio 2023, presso la nostra sede di Cosenza – Via G. Barrio, 10. Avrà una durata di 40 ore e verrà gestito in sei settimane con due turni giornalieri a scelta: dalle ore 9:00 alle 13:00 oppure dalle ore 15:00 alle 19:00
Al termine del corso ci sarà la prova finale e verrà rilasciato un attestato.
Costo corso compreso stage € 299,00.