Per far fronte all'emergenza climatica, caldo e non solo, nei cantieri e nei campi, dove più frequenti sono i rischi per la salute e la sicurezza, il governo mette in campo nuove tutele per i lavoratori.
CIG-METEO
Il Consiglio dei Ministri ha stanziando 10 milioni per la CIG meteo, la Cassa integrazione estesa per i lavoratori dell’edilizia e dell’agricoltura, i settori più esposti alle alte temperature ma anche al maltempo.
A CHI SPETTA E QUANDO
In caso di eventi oggettivamente non evitabili, è possibile chiedere la CIG a ore per i lavoratori edili e agricoli, escludendola dal conteggio previsto (rispettivamente 52 settimane nel biennio mobile per la CIG ordinaria in edilizia e 90 giorni nell’anno solare per la Cisoa in agricoltura).
Si potrà accedere alla Cassa Integrazione laddove le temperature meteo superino i 35 gradi: l’Istituto Previdenziale sottolinea che anche temperature inferiori a 35 gradi possono determinare l’accoglimento della domanda di accesso al trattamento di CIGO qualora la temperatura percepita sia più elevata di quella reale; ciò avviene ad esempio quando si registra un alto tasso di umidità che concorre a determinare una temperatura percepita superiore rispetto a quella reale.