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ACQUISTI IN RETE | NUOVE MODALITÀ DI AUTENTICAZIONE ALLA PIATTAFORMA

Da gennaio 2024 cambieranno le modalità di autenticazione per accedere al portale Acquisti in Rete, così da adeguarsi alle regole tecniche emanate da Agid per le piattaforme di e-procurement e in linea con il percorso di digitalizzazione degli appalti pubblici.

Nel percorso di trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione, la digitalizzazione degli appalti pubblici rappresenta una tappa fondamentale che consente di snellire e accelerare le procedure di acquisto delle Amministrazioni, allargare la partecipazione dei soggetti che operano nel mercato e rendere il ciclo di vita degli appalti ancora più trasparente.

 

Con questo obiettivo, il nuovo Codice degli appalti ha delineato, attraverso le regole tecniche definite da AgID, il livello minimo di sicurezza delle piattaforme di approvvigionamento digitale con l'obiettivo di garantire uno scambio di dati e informazioni semplice e sicuro tra le Pubbliche Amministrazioni.

 

Pertanto, dal 1° gennaio 2024, anche il Portale Acquisti in rete dovrà adeguarsi alle recenti disposizioni e le nuove modalità di autenticazione saranno di tipo LoA3: SPID di livello 2 e CIE mentre, per gli utenti appartenenti agli altri Stati membri della Comunità Europea, saranno utilizzate le funzionalità del nodo eIDAS italiano [FICEP].

 

I nuovi meccanismi di autenticazione hanno lo scopo di garantire un accesso sicuro e affidabile ai servizi online, contribuendo a prevenire frodi, aumentare l'efficienza dei processi di approvvigionamento e semplificare la partecipazione delle imprese alle gare d'appalto pubbliche. Inoltre, consentono una maggiore interoperabilità tra diverse piattaforme e servizi digitali offerti dalle Pubbliche Amministrazioni, promuovendo l'adozione di soluzioni digitali e la modernizzazione del settore pubblico.

 

In concreto, dal 1° gennaio saranno abbandonate le abituali utenze e password e l’accesso al Portale Acquisti in rete avverrà tramite SPID, CIE o eIDAS. L’utente già registrato o abilitato non dovrà fare altro, mentre i nuovi utenti dovranno integrare le informazioni fornite dal sistema di autenticazione con le altre informazioni di contatto necessarie all’utilizzo di Acquisti in rete.

 

Per alcuni dei servizi esposti attraverso la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND), con cui interagisce Acquisti in Rete PA, potrebbe invece essere richiesto un livello di autenticazione di tipo LoA4, corrispondente al Livello 3 di SPID, che garantisce una maggiore sicurezza nell'accesso e nella gestione dei dati.

 

 

L’intervento, dettato dalla normativa, si basa quindi sulla semplificazione e sull’innovazione dei processi, con l’unico obiettivo di migliorare l’efficienza e la qualità dei servizi al cittadino e alle imprese. È importante allora essere pronti al passaggio alle nuove modalità di autenticazione, verificando la propria disponibilità di SPID o CIE (eIDAS per gli operatori economici esteri).

(Fonte Acquisti in Rete)