· 

PUBBLICATO AVVISO | BANDO PER INVESTIMENTI IN IMPIANTI E MACCHINARI

 

La Regione Calabria intende sostenere le piccole e medie imprese con l'obiettivo di favorire modelli di produzione incentrati sulla transizione ecologica (risparmio energetico, uso efficiente delle risorse, packaging intelligente) e digitale (tecnologie aggiornate, ottimizzazione dei processi). Sono inclusi anche investimenti per nuovi modelli organizzativi e processi aziendali innovativi.

 

BENEFICIARI

Beneficiari dell’avviso sono le micro, piccole e medie imprese, a prescindere dal settore economico, con le sole esclusioni fissate dalle norme su aiuti (pesca e acquacoltura, produzione primaria prodotti agricoli, siderurgico, lignite e carbone, trasporti e relative infrastrutture, banda larga).

 

La disponibilità complessiva di risorse finanziarie potrà essere incrementata qualora si rendano disponibili ulteriori risorse, anche a seguito di provvedimenti di disimpegno o di riprogrammazione.

 

INTERVENTI AMMISSIBILI

Linea A. Transizione ecologica

Linea B. Transizione digitale

Linea C. Nuovi modelli organizzativi

Investimento minimo 30.000 Euro e massimo 500.000 Euro

 

CONTRIBUTO CONCEDIBILE

Il contributo concedibile, varia, in relazione alla dimensione delle imprese e alla tipologia delle spese ammissibili.

In particolare, le intensità di aiuto ai sensi del Regolamento GBER sono le seguenti:

  DIMENSIONE IMPRESE
CATEGORIE DI SPESE PICCOLE IMPRESE MEDIE IMPRESE
Spese per attivi materiali e immateriali Art. 14 Art. 14
(Art. 3.4 lett. a), b) e c) 60 % 50 %
Spese di consulenza  Art. 18 Art. 18
(art. 3.4 c.1 lett. d) 50 % 60 %

Il beneficiario dell’aiuto deve apportare un contributo finanziario pari almeno al 25% dei costi ammissibili, o attraverso risorse proprie o mediante finanziamento esterno, in una forma priva di qualsiasi sostegno pubblico.

 

DOTAZIONE FINANZIARIA

La dotazione finanziaria è pari a € 25.000.000,00.

 

DOMANDA

Le domande dovranno essere predisposte utilizzando esclusivamente la piattaforma informatica a partire dalle ore 10:00 del giorno 20 novembre 2023 e fino alle ore 16:00 del 20 dicembre 2023. L’invio definitivo delle domande precedentemente predisposte avverrà il giorno 21 dicembre 2023 a partire dalle ore 10:00 e fino alle ore 16:00.

 

VALUTAZIONE

 

Le domande presentate saranno esaminate con le modalità valutative a sportello in base all’ordine cronologico di ricevimento. Saranno finanziate le domande, ricevibili e ammissibili, che a seguito della valutazione di merito avranno riportato un punteggio uguale o superiore a 60/100 punti, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

 

Per informazioni e supporto per la presentazione della domanda, compila il form sottostante e un nostro consulente si metterà subito in contatto.


Compila il form sottostante per essere contattato da un nostro consulente

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti