· 

PERCORSI PER LA FORMAZIONE, IL LAVORO E L’INTEGRAZIONE DI MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI

Il Progetto Percorsi 4 promuove la realizzazione di percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo a favore di Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) e di Giovani Migranti, fino a 24 anni non compiuti, che abbiano fatto ingresso in Italia come MSNA. Il progetto è promosso dalla Direzione Generale dell'Immigrazione e delle Politiche di integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e realizzato da Anpal Servizi spa.

 

I percorsi, progettati e realizzati in base alle abilità individuali dei giovani, prevedono l’erogazione di una serie di attività di orientamento e tirocinio che tengano conto dei bisogni, delle potenzialità e delle aspirazioni del giovane, mirano a favorire l’inserimento socio-lavorativo e l’autonomia del partecipante.

 

Ai giovani partecipanti sarà corrisposta un’indennità di € 500,00 mensili mentre al soggetto ospitante sarà corrisposto un rimborso per le attività di tutoraggio pari ad € 600,00 (una tantum).

 

Al termine del tirocinio extracurriculari, della durata di sei mesi prorogabili di ulteriori sei, che potrà essere svolto presso aziende pubbliche o private, verrà rilasciato un attestato.

 

L’Avviso PERCORSI 4 mette a disposizione 750 doti, per realizzare percorsi in cinque regioni target del Programma Operativo Complementare “LEGALITÀ” 2014 - 2020: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

 

Le domande di partecipazione potranno essere inviate dai soggetti promotori entro e non oltre le ore 24:00 del 4 giugno 2024.


Se interessato al progetto la invitiamo a compilare il form e la responsabile del percorso si metterà subito in contatto

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti