FederTerziaro Cosenza segue da vicino tutti i cambiamenti nei Bandi del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) in quanto è sempre attiva come supporto alle aziende facendo parte di Sportelli in Rete per il portale www.acquistinretepa.it.
Con questo spirito risulta importante per la nostra Associazione di categoria illustrare i recenti cambiamenti del MEPA. Il 2024, infatti, ha visto decisi miglioramenti dell’organizzazione delle categorie merceologiche e che hanno ampliato l’offerta bandi disponibile.
Inoltre, in conformità con la recente legislazione sull’ecosistema nazionale per l’e-procurement, come definito negli articoli 19 e successivi del Decreto Legislativo n. 36 del 2023, e alla luce dell’importanza di garantire l’interoperabilità con la Banca Dati Anac, sono stati apportati aggiornamenti ai Capitolati d’Oneri dei tre bandi del Mercato Elettronico, riguardanti Beni, Servizi e Lavori.
Il Bando Beni, ha subito una modifica nel settore merceologico dei Tessuti, degli indumenti (sia DPI che non) e delle attrezzature di sicurezza/difesa. Sono state create nuove schede di catalogo che hanno distinto tra i DPI e i prodotti generici, agevolando la presentazione delle offerte e semplificandone la gestione.
- DPI, equipaggiamenti ed attrezzature per la sicurezza e la difesa: sono state create/modificate schede relative a:
o Calzature DPI
o Indumenti ad alta visibilità
o Indumenti protettivi e DPI
o Guanti di protezione e DPI
- Indumenti generici e accessori: sono state create/modificate schede relative a:
o Guanti generici
o Calzature generiche NON DPI
o Indumenti generici
Inoltre, la scheda di catalogo relativa agli Indumenti ad alta visibilità è stata inclusa anche nella categoria corretta dei DPI, equipaggiamenti ed attrezzature per la sicurezza e la difesa. Per consentire agli operatori economici di aggiornare le loro offerte nel catalogo appropriato, fino al 16 maggio 2024, le due schede coesisteranno; trascorso tale periodo, le offerte e le relative schede pubblicate in Indumenti generici e accessori non saranno più disponibili.
La documentazione del bando aggiornata è facilmente consultabile nella scheda riassuntiva. Nello specifico sono state apportate modifiche a:
- Capitolato d’Oneri “Beni”
- Capitolato Tecnico Allegato 12 Tessuti, Indumenti (DPI e Non), Equipaggiamenti e Attrezzature di Sicurezza e Difesa
- Appendice Allegato 12 Tessuti Indumenti (DPI e Non) Equipaggiamenti e Attrezzature di Sicurezza e Difesa, contenente la documentazione relativa ai nuovi cataloghi
- Inoltre le forniture specifiche per il settore sanitario hanno visto l’inclusione di nuovi codici CPV negoziabili nell’ambito del relativo settore merceologico.
Nel Bando Servizi, sono stati ampliati i codici CPV negoziabili nell’ambito dei Servizi di Stampa e Grafica.
Il bando è organizzato in categorie merceologiche a cui ci si può abilitare per soddisfare ogni possibile esigenza di acquisto sotto soglia. Consultando i capitolati tecnici per ciascuna categoria si può:
- verificare l’elenco dei codici CPV che possono essere oggetto di Negoziazione;
- verificare se la tipologia di servizio può essere acquistata dalle Pubbliche Amministrazioni esclusivamente
- tramite una Richiesta di Offerta (RdO) o una Trattativa Diretta (TD) oppure prevede la pubblicazione di offerte complete e definite, quindi acquistabili anche con Acquisto a Catalogo (AC).
Per quanto riguarda il Bando Lavori del Mercato elettronico sono state aggiornate le dichiarazioni da rendere in fase di abilitazione.
Nello specifico è stato inserito il flag “RTI/Avvalimento” che dà la possibilità di indicare l’interesse a partecipare a negoziazioni in raggruppamento o in avvalimento.
Qualora non si abbia già provveduto, si consiglia di integrare le dichiarazioni rilasciate in fase di abilitazione modificando i dati commerciali – senza procedere ad una nuova abilitazione.
Per informazioni e supporto compila il form sottostante e un nostro consulente si metterà subito in contatto.