Dal 3 febbraio 2025 sarà possibile presentare domanda per finanziamenti a fondo perduto in sostegno allo sviluppo della ricettività extra-alberghiera.
ll bando PR FESR 2021-2027. Azione 1.3.1. è finalizzato a sostenere le PMI calabresi nel settore extra-alberghiero, promuovendo lo sviluppo, l’accreditamento e il miglioramento della qualità ricettiva delle seconde case.
Il bando punta a incentivare l’emersione di nuove attività imprenditoriali per la gestione di strutture ricettive extra-alberghiere conformi alle normative regionali, contribuendo alla
competitività delle PMI e alla crescita del turismo regionale. Gli interventi mirano a creare un’offerta ricettiva uniforme e di qualità, con un’attenzione particolare alla sostenibilità, alla
digitalizzazione e alla valorizzazione dell’immagine territoriale.
Soggetti beneficiari
Possono beneficiare delle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese (PMI) che gestiscono o intendono gestire strutture ricettive extra-alberghiere. I richiedenti dovranno associarsi in Associazioni Temporanee di Scopo (ATS) composte da almeno tre soggetti, per realizzare un Piano coordinato in termini di immagine e servizi offerti.
Sono ammissibili a finanziamento le seguenti tipologie di struttura ricettiva:
- Affittacamere, bed and breakfast e locanda;
- Case e appartamenti;
- Case per ferie e case religiose;
- Ostelli per la gioventù e centri soggiorno studi;
- Servizi di alloggio in aree naturalistiche;
- Residenze d'epoca.
I beneficiari dovranno essere proprietari dell’immobile “seconda casa” nell’ambito del quale verrà realizzato il progetto oppure averne la disponibilità (mediante contratto di locazione, comodato, ecc. anche solo preliminare, regolarmente registrato); i beneficiari dovranno inoltre impegnarsi a non vendere nè donare tale immobile per almeno 3 anni dal completamento dell’intervento di adeguamento a struttura ricettiva extra-alberghiera e dalla sua attivazione come struttura ricettiva extra-alberghiera presso il registro delle imprese.
Tipologia di interventi ammissibili
Sono considerate ammissibili le seguenti spese:
- Riqualificazione o adeguamento delle seconde case in strutture ricettive extra-alberghiere;
- Creazione di un’immagine coordinata e offerta comune di servizi (prenotazione online,
- accoglienza, trasporti, informazioni turistiche, ecc.);
- Promozione di prodotti identitari e valorizzazione delle tradizioni locali.
Entità e forma dell'agevolazione
La dotazione finanziaria è pari a € 3.500.000,00
Il contributo è concesso a fondo perduto e può coprire fino al 60% delle spese per le piccole imprese e al 50% per le medie imprese, con un minimo del 25% di risorse proprie da parte dei beneficiari.
Scadenza
Lo sportello per l’inserimento delle domande aprirà il giorno 3 febbraio 2025 alle ore 10:00 e fino ad esaurimento delle risorse
Per info e supporto per la presentazione della richiesta, contatta i nostri uffici
☎ 0984 1860645 📌Via G. Barrio, 10 - Cosenza
📨 servizi@federterziariocosenza.it
Oppure riempi il modulo sottostante, verrai ricontattato appena possibile