#VersoLeImprese: Bandi 2025 erogati dalla Camera di Commercio di Cosenza

Possono beneficiare di un contributo fino a 10.000 euro gli aspiranti imprenditori che intendano investire nell'acquisizione di competenze manageriali, trasversali e digitali.
Le domande di partecipazione potranno essere presentate dalle ore 14:00 del 08/04/2025 alle ore 21:00 del 31/10/2025 esclusivamente con invio telematico, mediante lo sportello on line “Contributi alle imprese” all’interno del sistema ReStart di Infocamere.
OBIETTIVI
L'incentivo mira a sostenere la crescita del sistema economico provinciale, dando un impulso concreto alla nascita di nuove imprese e allo sviluppo dell’autoimprenditorialità. Oltre a contribuire alla diffusione della cultura di impresa attraverso la erogazione di contributi a fondo perduto destinati alla parziale copertura dei costi relativi all’avvio di impresa ad aspiranti imprenditori che abbiano o intendano investire nell’acquisizione delle competenze manageriali, trasversali e digitali offerti dalla Camera di commercio con il Servizio nuove imprese e il Punto impresa digitale.
A CHI È RIVOLTO
Aspiranti imprenditori che intendano investire nell'acquisizione di competenze manageriali, trasversali e digitali e che partecipino alle iniziative di formazione imprenditoriale, di supporto dell’autoimprenditorialità e di digitalizzazione organizzate della Camera di Commercio di Cosenza anche attraverso il Servizio Nuove imprese, il Punto impresa digitale, Cosenzadigilab, ecc.
BENEFICI
Il bando prevede l’assegnazione di contributi a 50% per la realizzazione degli investimenti diretti alla realizzazione delle suddette finalità e disciplina i criteri e modalità per la loro assegnazione.
- Ciascuna impresa potrà ottenere un solo contributo nel limite massimo di Euro 10.000 (diecimila euro).
- Il contributo è riconosciuto per la realizzazione di un progetto imprenditoriale descritto nella domanda di partecipazione che prevede un investimento minimo di almeno 4.000 Euro (quattromila euro).
- La dotazione finanziaria del bando è di 200.000 Euro.
SPESE AMMISSIBILI
- Oneri notarili e costi per la creazione dell’impresa
- Registrazione di marchi, brevetti e disegni
- Acquisto di beni strumentali, macchinari, attrezzature, arredi, hardware, software gestionali:
- Sviluppo piani di comunicazione
- Ricerche di mercato
- Canoni di locazione della sede legale e operativa della nuova impresa
Per informazioni e supporto per la presentazione della domanda, compila il form sottostante e un nostro consulente si metterà subito in contatto
Potrebbero interessarti anche questi bandi...
Scrivi commento