
Federterziario Cosenza informa che, grazie all'articolo 13 della legge 21 febbraio 2025, n. 15, di conversione del decreto-legge 27 dicembre 2024, n. 202 (cosiddetto "Milleproroghe"), è stata concessa un'ulteriore proroga per l'adeguamento ai requisiti richiesti per l'esercizio dell'attività di meccatronica. La nuova scadenza è fissata al 5 luglio 2025 .
Chi Deve Regolarizzarsi
Le imprese iscritte al Registro delle Imprese o all'Albo delle Imprese Artigiane, abilitate alla sola attività di meccanica-motoristica o di elettrauto alla data del 5 gennaio 2013, devono provvedere alla riqualificazione dell’attività esercitata in meccatronica entro la nuova scadenza.
Modalità di Regolarizzazione
Per ottenere l'abilitazione alla meccatronica, i Responsabili Tecnici delle imprese interessate devono:
- frequentare con esito positivo un corso di formazione teorico-pratico di qualificazione relativo all'abilitazione non posseduta (meccanico o elettrauto);
- oppure possedere un titolo di studio attinente, quale diploma di maturità tecnica o professionale, diploma di qualifica professionale ad indirizzo meccanico o elettrico o elettronico.
Conseguenze della Mancata Regolarizzazione
Le imprese che non si adegueranno entro il 5 luglio 2025 rischiano la cancellazione d'ufficio dell'attività non regolarizzata dal Registro delle Imprese o dall'Albo delle Imprese Artigiane. È quindi fondamentale che le imprese interessate si attivino tempestivamente per evitare sanzioni o la cessazione dell'attività.
Federterziario Cosenza è a disposizione per fornire assistenza alle imprese associate nel processo di regolarizzazione
Per informazioni e supporto nei corsi, contatta i nostri uffici
☎ 0984 1860645 📌Via G. Barrio, 10 - Cosenza
📨 formazione@federterziariocosenza.it