
Il Dipartimento per lo Sport ha annunciato l’apertura dello “Sport Bonus 2025”, una misura fiscale pensata per incentivare le imprese a contribuire allo sviluppo e alla riqualificazione dell’impiantistica sportiva pubblica. Un’opportunità concreta per sostenere il benessere collettivo attraverso un intervento diretto nella manutenzione e realizzazione di strutture sportive sul territorio.
Cos’è lo Sport Bonus 2025
Lo Sport Bonus prevede il riconoscimento di un credito d’imposta pari al 65% dell’importo donato da imprese sotto forma di erogazioni liberali in favore di soggetti titolari o gestori di impianti sportivi pubblici. Queste risorse dovranno essere destinate a interventi di manutenzione, restauro, risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia o realizzazione di nuovi impianti sportivi.
Chi può partecipare
Possono accedere al beneficio esclusivamente le imprese che decidono di effettuare una donazione. Il credito d’imposta riconosciuto è da utilizzarsi in tre quote annuali di pari importo.
Limiti e condizioni
L’importo massimo dell’erogazione che può beneficiare del credito d’imposta è fissato nel 10 per mille dei ricavi annui dell’impresa, riferiti all’anno 2024. A livello nazionale, il tetto complessivo stanziato è pari a 10 milioni di euro.
L’agevolazione è concessa nei limiti delle risorse disponibili e secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande.
Tempistiche
Si potrà presentare domanda dal 30 maggio 2025 fino al 30 giugno 2025.
FederTerziario Cosenza è al fianco delle imprese interessate per fornire informazioni e supporto nella presentazione della domanda.
Per info e supporto per la presentazione della domanda, contatta i nostri uffici
☎ 0984 1860645 📌Via G. Barrio, 10 - Cosenza
📨 servizi@federterziariocosenza.it
Oppure riempi il modulo sottostante, verrai ricontattato appena possibile