Yes I Start Up Donne Calabria è un’iniziativa promossa dalla Regione Calabria – Dipartimento Lavoro e Welfare ed Ente Nazionale per il Microcredito, finanziata con fondi Piano Sviluppo e Coesione 2014/2020 e finalizzata a promuovere e sostenere l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità delle donne calabresi.
Il percorso di accompagnamento Yes I Start Up Donne, erogato gratuitamente dall’Ente Nazionale per il Microcredito, è rivolto a donne disoccupate, inoccupate, con disabilità e a rischio di discriminazione e anche occupate su tutto il territorio della Regione Calabria. Inoltre il progetto si estende anche alle donne che in precedenza hanno frequentato il corso YISU ma che ad oggi non hanno ancora presentato la pratica.
La durata del percorso formativo sarà di 100 ore ed articolato in 2 Fasi:
Il percorso formativo è finalizzato a strutturare al meglio il business plan, per poi proseguire anche dopo il finanziamento tramite attività di tutoraggio.
Solo le partecipanti ai corsi di Yes I Start Up Donne Calabria potranno accedere allo strumento finanziario Fondo Imprese Femminili – FIF, che sarà gestito da FinCalabra SpA e che prevederà un finanziamento massimo di 62.500 € di cui 30.000 di contributo a fondo perduto e il resto da restituire, a tasso zero e senza garanzie, in 6 anni.