Il Progetto MID I Start Up Calabria, nato dall’accordo istituzionale tra Regione Calabria ed Ente Nazionale Microcredito (ENM), ha come obiettivo l’attivazione di percorsi di accompagnamento in ambito turistico per lo sviluppo di competenze necessarie all’avvio di nuove imprese o di imprese già esistenti, con la finalità di strutturare la propria idea d’impresa o il piano di sviluppo e consolidamento, formalizzandoli in un business plan, anche al fine della successiva presentazione di domanda di finanziamento per l’accesso alle misure di ingegneria finanziaria nazionali o regionali.
A CHI È RIVOLTO?
Il progetto è rivolto a:
I partecipanti dovranno inoltre possedere i seguenti requisiti:
COM’È ARTICOLATO IL MODELLO FORMATIVO?
Il percorso formativo rivolto alle nuove imprese avrà la durata complessiva di 80 ore e si articola in due Fasi:
(A) percorso formativo di base della durata di 60 ore, da svolgere in aula e/o in FAD con un massimo di 12 allievi;
(B) percorso di accompagnamento e di assistenza tecnico-specialistica individualizzata da svolgere in aula e/o in FAD della durata di 20 ore. Tale percorso prevede un accompagnamento personalizzato one to one finalizzato alla redazione del business plan e può essere svolto con un massimo di tre partecipanti.
Il percorso formativo rivolto alle imprese esistenti avrà la durata complessiva di 40 ore, articolato in una sola fase, da svolgere in aula e/o in FAD e/o presso le strutture delle imprese esistenti con un massimo di tre allievi, con codice Ateco appartenente alla stessa divisione.
È previsto un accompagnamento gratuito per la presentazione della domanda di finanziamento a valere su fondi regionali, nazionali o comunitari.