SEI UN PROFESSIONISTA ED HAI FINO A 35 ANNI DI ETA'?
La Regione Calabria e l’Ente Nazionale Microcredito (ENM), con la collaborazione di ADEPP, hanno stipulato un accordo di collaborazione istituzionale finalizzato alla formazione e all’accompagnamento all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità, dei giovani NEET professionisti (under 35) su tutto il territorio regionale.
La finalità del progetto “YES I START UP Professioni Calabria – Formazione per l’Avvio d’Impresa”, è quella di promuovere e sostenere l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità dei giovani professionisti attraverso un’attività formativa, preparatoria e di accompagnamento, finalizzata alla definizione di un’idea di impresa anche per il successivo accesso alla misura 7.2 del PON IOG – Fondo SELFIEmployment o misure analoghe, esplicitamente realizzate dall’ENM.
L’azione formativa consentirà al professionista di acquisire le conoscenze di base per la creazione e la gestione di un’attività imprenditoriale ed in particolare per la corretta redazione del business plan anche ai fini della presentazione della domanda di finanziamento.
Possono partecipare ai percorsi formativi:
I professionisti dovranno inoltre possedere i seguenti requisiti:
Per tutti i professionisti l’ENM verificherà l’iscrizione al Centro per l’Impiego, necessaria per la partecipazione al percorso formativo. I percorsi formativi e di accompagnamento avranno la durata complessiva di 80 ore ciascuno. Ciascun percorso formativo si articola in due Fasi:
Yes I Start Up Professioni Calabria finanzia piani di investimento inclusi tra 5.000 e 50.000 euro.
Si tratta di finanziamenti agevolati senza interessi, senza garanzie, rimborsabili in 7 anni con rate mensili che partono dopo sei mesi dalla concessione del prestito.
Chi ottiene le agevolazioni deve impegnarsi a realizzare il programma degli investimenti entro 18 mesi dal perfezionamento del provvedimento di ammissione.
Ai partecipanti al percorso formativo verranno riconosciuti 9 punti di premialità che concorreranno ai fini della valutazione della richiesta di finanziamento al fondo.